La fedeltà è un concetto arcaico, che toglie rispetto a un essere umano. Se scegli di stare con una persona che senso ha tradire?
(Anita Caprioli, attrice)
Scriveva Francesco Alberoni sul Corriere della Sera l’8 marzo 2010 che “la fedeltà non è un dovere ma rende l’amore completo (…) Dalle lettere che ricevo vedo che numerose donne sposate hanno un amante infedele e a cui sono infedeli (…) Molti credono che sentimenti come l’esclusività, la fedeltà e la gelosia appartengano al passato, rappresentino una debolezza di cui nel mondo moderno si deve fare a meno. Per cui, anche se ami e sei riamato, ogni tanto puoi fare sesso con un altro e non succede niente, il vostro amore, la vostra relazione non ne viene alterata. Ma non è vero.”
Lo psicologo francese Jean Gameau nel 2005 metteva la fedeltà tra i miti dell’amore: “Gli innamorati si giurano fedeltà perché rispondono a un potente slancio interiore. L’attrazione e l’interesse per l’essere amato sono talmente potenti che ogni altra persona appare sbiadita e insignificante. Promettendosi fedeltà essi trasformano l’entusiasmo di un dato momento in una promessa a lungo termine, un obbligo applicabile all’insieme della loro vita.
Da Yahoo answers:
La domanda: Fare l’amore con una sola persona tutta la vita è simbolo di fedeltà assoluta? Meglio farlo solo con chi si ama o meglio andare in giro a fare esperienza?
La risposta: Fai un po tè! Penso che tutto sommato sia anche un pò da pirla. Se non le provi tutte non sai quale è la migliore, no?
Da Wikipedia: La fedeltà è una virtù, un impegno morale, con la quale una persona o una collettività di persone si vincolano ad un impegno, ad un legame o ad un obbligo verso un’altra persona o verso una collettività di persone.
Per quanto riguarda i rapporti fra esseri umani, considerando la cultura occidentale il termine può riferirsi alla monogamia, dove la fedeltà viene vista come divieto di adulterio.