“Aspettando lo schianto” titola il quotidiano polacco Gazeta Wyborcza, secondo cui il tempo per trovare una soluzione alla crisi dell’euro e del debito nei paesi più deboli dell’unione monetaria sta per giungere al termine.


Il quotidiano riassume i punti principali del piano presentato il 12 ottobre dal Commissario europeo José Manuel Barroso al Parlamento di Bruxelles: “Sostenere le banche, salvare la Grecia e aumentare la cooperazione all’interno della Zona euro. Problemi correlati e se la diagnosi è nota da tempo, la terapia è estremamente costosa.
La preparazione dei piani di salvataggio si è trascinato troppo a lungo e i politici temono la reazione dell’elettorato, che ha già aiutato le banche nel 2008 e nel 2009.
Come hanno spiegato George Soros e altri 95 finanzieri europei, la crisi dell’euro ha bisogno di essere risolta adesso. Tuttavia i dettagli della soluzione sono ancora poco chiari e Barroso non ha ancora specificato l’ammontare della ricapitalizzazione per sostenere le banche in crisi.”

L’Europa riuscirà a evitare il collasso? si domanda il quotidiano. Le ultime speranze sembrano essere contenute nelle misure che verranno presentate da Angela Merkel e Nicolas Sarkozy entro la fine di ottobre, ma se anche loro falliranno “il giorno del giudizio sarà più vicino”.