In occasione dell’Assemblea generale dell’Unesco a Parigi, lunedì 31 ottobre, la maggioranza degli Stati membri ha deciso di accettare la Palestina come membro autonomo. In segno di protesta, gli Stati Uniti, contrari all’adesione, hanno bloccato 60 milioni di dollari di contributi.
“La vittoria dei palestinesi all’Unesco resterà puramente morale – scrive il quotidiano portoghese Diário de Notícias – in quanto gli Stati Uniti hanno annunciato la sospensione immediata del loro contributo. Se l’adesione della Palestina alle Nazioni Unite dipendesse unicamente dall’Assemblea generale, sarebbe quasi sicuramente certa. Ma a decidere è il Consiglio di Sicurezza, dove gli Stati Uniti dispongono del diritto di veto.
Con semplici vittorie morali i palestinesi non andranno molto lontano, perchè queste non risolveranno i loro problemi. Devono capire che senza un’apertura al dialogo con Washington e Israele non otterranno alcuna vittoria politica. Questa apertura è l’unica maniera che hanno per essere un partner credibile.”
Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116