Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116

Edo Bobbià, ex granconsigliere e co-fondatore del movimento Idea Liberale, è il nuovo direttore generale della Metanord SA, società attiva nella commercializzazione del gas naturale in Ticino.

L’annuncio è stato dato ieri in conferenza stampa. Per i prossimi quattro anni in cui sarà attivo nell’azienda, Bobbià intende lavorare per portare – entro la fine del 2012 – il metano nel Sopraceneri. Qui sarà prevista una campagna per l’acquisizione di clienti simile a quella portata avanti nel Sottoceneri.
Come è stato spiegato nella conferenza stampa di ieri, l’erogazione del gas nel Sottoceneri concerne 110 utenti. Le ulteriori richieste di allacciamento sono 320 e per la fine dell’anno l’azienda prevede 200-250 contratti firmati.

Oggi le tubature arrivano sino al Monte Ceneri. Il futuro allacciamento (i cui lavori saranno messi a concorso) riguarderà le condotte da Rivera a Quartino, verso Giubiasco e Riazzino. Il costo sarà attorno ai 18 milioni di franchi.
Vi saranno poi gli allacciamenti verso le singole abitazioni, il che porterà l’investimento complessivo a 150 milioni di franchi (di cui il 70% andrà a ditte locali), per una rete potenziale di circa 300 chilometri.

(Fonte: La Regione.ch)