In questi giorni le cittadine e i cittadini di Besazio, Ligornetto, Mendrisio e Meride sono chiamati a esprimere il proprio voto per sancire l’aggregazione comunale. Un nuovo e significativo passo nello sviluppo di un polo cittadino nell’alto Mendrisiotto. Si consoliderà una città estesa su tremila ettari di superficie, con 14 mila abitanti, 13 mila posti di lavoro e un gettito fiscale di oltre 53 milioni di franchi.

Il momento è rilevante e personalmente spero in un massiccio e compatto sì a questa nuova aggregazione.
Si tratta di un’opportunità significativa sia per i cittadini sia per chi gestisce la cosa pubblica. Un progetto che permetterà di migliorare ulteriormente la gestione del territorio e delle sfide di un comprensorio strategico per tutto il Ticino.
Penso alla sicurezza, all’organizzazione della mobilità, alla valorizzazione di comparti a destinazione specifica e organizzata (verde, residenziale, artigianale, industriale) e a tanti altri ambiti dove una città si rivela capace di offrire risposte e opportunità ai cittadini residenti.
Non si risolveranno tutti i problemi in due giorni, non si eviterà la nascita di nuove problematiche, ma si permetterà a chi gestisce l’ente pubblico di operare con maggiore efficacia, efficienza e sostenibilità.
Nel contempo anche i cittadini avranno a che fare con una realtà istituzionale moderna, dinamica e in grado di soddisfare maggiori aspettative. Questo nuovo passo di crescita di Mendrisio è comunque accompagnato da un’attenzione particolare – e fondamentale! – alla cura del locale, della prossimità al cittadino.
Penso ai servizi, ma anche all’associazionismo. Aggregarsi non significa centralizzare. Aggregarsi non significa perdere potere. La crescita degli ultimi anni ha mostrato come si possano offrire nuovi servizi estesi in tutti i quartieri, prestazioni piú complete rispetto alle realtà precedenti, pari opportunità e strutture amministrative degne della realtà che viviamo.

In un Cantone dove troppe realtà marciano sul posto invocando scuse poco credibili, Mendrisio negli ultimi anni ha saputo crescere e consolidarsi quale città attenta al proprio sviluppo e vicina alla cittadinanza.
Il 20 novembre spero si possa confermare a tutto il Ticino che Mendrisio è oggi un polo urbano che vuole gestire efficacemente il proprio presente, pensando comunque quotidianamente al domani.
Viviamo problemi importanti e sono certo che una città forte e dinamica sarà una premessa importante per affrontarli con le necessarie capacità per cercare soluzioni realizzabili.

Marco Romano, capogruppo PPD Mendrisio