Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Ottimismo da parte italiana nella vicenda dei ristorni. Dato il modo soddisfacente in cui avanzano le trattative, l’obiettivo è di arrivare al trasferimento materiale dei fondi entro due settimane. Il Ticino manterrà i suoi impegni.

E’ l’opinione di Raffaele Cattaneo, assessore regionale lombardo. Si era espresso in questo senso nella conferenza stampa che settimana scorsa era seguita alla firma dell’accordo fra la Regione Lombardia e il Consiglio di Stato ticinese, per la gestione coordinata della tratta ferroviaria transfrontaliera.
I circa 28.5 milioni di franchi che costituiscono la metà delle imposte alla fonte prelevate ai lavoratori frontalieri sono depositati da giugno in un conto vincolato presso la Banca dello Stato.
Sul governo cantonale fa pressione anche il Consiglio federale. A inizio novembre, la responsabile del dipartimento delle Finanze, Eveline Widmer-Schlumpf, aveva infatti scritto al Consiglio di Stato invitandolo a sbloccare al più presto la situazione.

(Fonte: Il Giorno.it/Infoinsubria.com)