Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

In un comunicato stampa, Giuliano Bignasca esprime la posizione della Lega dei Ticinesi sulle ultime notizie riguardanti il numero di frontalieri attivi in Ticino. Una cifra che ieri i media attestavano sulle 54mila unità.

Scrive Bignasca : “Come c’era da aspettarsi, il numero dei frontalieri attivi in Ticino è ulteriormente esploso, raggiungendo quota 54mila.
Il numero dei frontalieri è aumentato del 40.1% in 5 anni: nel 2006 erano 38’500. E queste sono solo le cifre ufficiali. Che non comprendono chi lavora in nero, i permessi B fittizi a persone che in realtà risiedono ancora in Italia, eccetera.
Le previsioni della Lega dei Ticinesi sono dunque di nuovo confermate: è in atto una vera e propria invasione. Un’invasione la cui conseguenza è la sostituzione dei residenti con frontalieri nelle assunzioni.
E’ infatti evidente che il numero dei posti di lavoro in Ticino negli ultimi 5 anni non è aumentato del 40,1%. L’evoluzione economica del nostro cantone non giustifica in nessun modo un simile afflusso di lavoratori dall’Italia.
Come previsto, i frontalieri sono aumentati soprattutto nel terziario ossia proprio in quegli ambiti professionali in cui la forza lavoro residente basta e avanza a coprire il fabbisogno dell’economia.
Il fenomeno della sostituzione di residenti con frontalieri è dunque l’ovvia conseguenza della situazione in essere, e altrettanto ovvio è che un Cantone con 320mila abitanti non può permettersi 54mila frontalieri: la Lega dei Ticinesi ribadisce che 35mila frontalieri è la soglia che non va superata.
Poiché è evidente che il numero dei frontalieri è destinato a continuare a crescere e a crescere in maniera esponenziale a danno del tessuto occupazionale residente, la Lega dei Ticinesi ribadisce l’assoluta necessità di introdurre subito delle misure di contingentamento per i frontalieri, che prevedano la priorità dei lavoratori residenti. In caso contrario, per il Ticino ed i Ticinesi il disastro – occupazionale e sociale – è annunciato
Siamo pronti ad usare altre misure anche illegali per difendere il Ticino, i Ticinesi ed il loro posto di lavoro.”