Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Desidero rivolgermi alla popolazione di Vacallo in merito allo smaltimento dei rifiuti.
Innanzitutto mi sono permessa di inoltrare, al Municipio, un’interpellanza affinché venga creato un deposito per smaltire le diverse plastiche (tutto ciò che non è PET).
Spesso, questi materiali, vengono abbandonati fuori dai contenitori creando parecchio disordine e sporcizia. La mia speranza è quella di poter rivedere tutta la zona in cui si depositano i rifiuti (olii, vetro, batterie, PET, lattine,…).

Inoltre, dopo aver avuto qualche scambio di opinione, visto il mio scetticismo, mi sono convinta che sarebbe necessaria la tassa sul sacco. Mi sto informando perché la ritengo una decisione importante che deve esser condivisa e compresa da tutti.
A questo proposito, credo sia necessario fare un discorso a livello cantonale se no “fatta la legge, fatto l’inganno” ci sarebbe un traffico di sacchi clandestini nei cassonetti dei paesi in cui non c’è la tassa. E noi questo non lo vogliamo.
La tassa sul sacco garantirebbe un cambio di abitudini per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti.
In teoria, dovendo pagare il sacco, si farebbe più attenzione a ciò che si butta nell’immondizia, evitando di riempire il sacco con materiali che oltre ad occupare spazio, inquinano.

Ho deciso di comunicarlo pubblicamente perché gradirei il confronto con la popolazione.
Sono i cittadini che comandano e noi che li rappresentiamo, abbiamo il dovere di metterli in condizione di fare delle scelte, discutendone.

Mara Grisoni
Consigliera comunale “I Verdi”, Vacallo