Avvalendosi dell’articolo 127 della Legge Organica Comunale, il Municipio di Bissone ha deciso di procedere al licenziamento cautelativo di sette funzionari comunali.
L’articolo in questione autorizza il nuovo Esecutivo a rinnovare o meno le nomine dei funzionari fino a 6 mesi dal suo insediamento.
L’insediamento è avvenuto lo scorso primo aprile e il Municipio di Bissone intende poter decidere circa la composizione dell’organico dei dipendenti comunali.
Ci sarebbe già un ricorso contro il licenziamento, scrive oggi il Corriere del Ticino : “Interpellato in merito, il sindaco Ludwig Grosa ricorda innanzitutto che nel programma elettorale del suo partito già si parlava di provvedimenti sul personale con lo scopo di migliorare i servizi al cittadino.
Una delle prime risoluzioni è stata di inviare una lettera agli impiegati spiegando loro che, visto che la LOC lo permette, entro sei mesi ci sarebbe stata la possibilità di indire un nuovo concorso. Dunque è possibile disdire gli attuali contratti.
Grosa precisa però che se qualcuno dovesse poi effettivamente essere lasciato a casa, questo succederà solo a fronte di motivi validi.
“Ma per il momento – conclude il sindaco – non abbiamo proceduto a licenziare nessuno.”
Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116