Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

Un’economia al collasso, un mercato immobiliare che sta implodendo, un settore bancario in crisi e una disoccupazione alle stelle. Come continuare a pensare che per la Spagna non vi sarà un salvataggio in extremis, scrive il quotidiano britannico The Guardian.

La Spagna nell’agosto 2012 è come la Grecia dell’agosto 2011 : stessi problemi, stesse risposte mancate, stessa crisi. Solo di gran lunga peggiore, si legge nell’articolo : “L’incontro dei mercati finanziari europei della settimana scorsa ha riflesso la convinzione che fosse stato fatto abbastanza per mantenere le cose tranquille fino a tutto il mese di agosto. Questo, però, fino a quando la regione di Valencia ha annunciato di avere bisogno dell’aiuto finanziario di Madrid …
Il governo spagnolo ha reagito giurando per un momento che non esisteva neppure una remota possibilità di chiedere un intervento di soccorso che coinvolgesse il Fondo monetario internazionale e imponendo la messa al bando della vendita allo scoperto delle azioni. I mercati sono rimasti poco impressionati da questa palese dimostrazione di inettitudine.

… La Spagna si sta dirigendo inesorabilmente verso un bailout, che avverrà quasi certamente molto presto. Immaginare che il promesso pacchetto di cento miliardi di euro a sostegno delle banche spagnole fosse sufficiente è fumo negli occhi…
La Spagna è un paese con un’economia al collasso, un mercato immobiliare in via di implosione, banche che alimentano perdite colossali e un rendimento dei bond decennali del 7,5%. La questione non è sapere se ci sarà un bailout, ma quanto sarà grande. Con ogni probabilità, almeno 300 miliardi di euro.
… A collegare la Spagna con quanto accade in Grecia è il fatto che l’approccio fallito che ha portato la Grecia al punto di non ritorno adesso sta per essere messo alla prova con un paese della Zona euro molto più grande e più importante da un punto di vista strategico.
La lezione appresa dal caso della Grecia è chiara: quando un’economia è in caduta libera, tagliare la spesa e aumentare le tasse porta a livelli di indebitamento di gran lunga maggiori, non inferiori.
La Spagna sta ricalcando le orme della Grecia lungo questa china a spirale che inizia con una crescita debole e una disoccupazione in aumento e si conclude con ingenti bailout che fanno più male che bene.”