I democratici del presidente uscente Barack Obama hanno bisogno di simboli, scrive il portale d’informazione Courrier International.com : “La famiglia Kennedy è ancora uno dei simboli forti del partito. I partecipanti alla Convention democratica di Charlotte hanno salutato con una vibrante ovazione le immagini del senatore Ted Kennedy, morto nel 2009, che passavano sugli schermi giganti della Time Warner Cable Arena”.


“Durante le primarie democratiche del 2008 – prosegue l’articolo – il fratello minore di John Fitzgerald Kennedy aveva dato un sostegno di peso a Barack Obama di fronte a Hillary Clinton (poi divenuta Segretaria di Stato, ndr).
L’omaggio a Kennedy ritracciava le grandi lotte politiche del senatore per l’assicurazione sanitaria, i diritti civici, ecc. Ma sono gli spezzoni del dibattito televisivo al tempo delle elezioni per il Senato, nel 1994 – che opponevano Ted Kennedy a Mitt Romney – che hanno sollevato l’entusiasmo del pubblico.
L’occasione di ricordare che i critici di allora sono sempre attuali e come 18 anni fa Ted Kennedy aveva sbaragliato il suo giovane e vivace avversario.”