L’edizione odierna del Corriere del Ticino porta una prima serie di nomi dei candidati dei comuni (ex-comuni) di Cadro, Carona, Sonvico, Bogno, Certara, Cimadera e Valcolla alle elezioni comunali di Lugano del prossimo anno.

Il sindaco di Cimadera Cherubina Ravasi (PLR) sarà in corsa per il Consiglio comunale, così come il sindaco di Valcolla Pierino Petralli (PPD).
Il municipale di Cadro Yves Wellauer (UDC) si mette in avanti per Municipio e Consiglio comunale, così come il sindaco di Sonvico Michele Malfanti (PPD).
Per quanto riguarda Carona, il Corriere del Ticino scrive che “per il momento i caronesi disposti a candidarsi sono due: il liberale radicale Luca Banfi e il socialista Roberto Martinotti, poi saranno i partiti a decidere se confermarli nelle liste finali, così come gli altri.”

Sempre sul Cdt Pierino Pe­tralli dichiara che “Per noi è molto difficile entrare, quindi la val­le dovrebbe votare i suoi pochi can­didati e non guardare ai partiti.”
Cherubina Ravasi invece commenta “Di natura sono una combat­tente, ma sarà durissima e se non avrò il sostegno di tutta la valle lo sarà ancora di più. Poi serviranno i voti luganesi. Petralli comunque ha ragione, dobbiamo aiutarci; è indi­spensabile che qualcuno ce la fac­cia, anche perché con la Val Colla Lugano diventa una realtà diversa. Poi ogni candidato deve dare del suo e dimostrare di avere carattere: io mi darò da fare.”