Sino a S(t)

IDEA LIBERALE    Sono un’associazione politica liberale e non sono un partito. Sostennero la candidatura di Sergio Morisoli (PLR) al Consiglio di Stato (aprile 2011). Morisoli perse da Christian “Harry Potter” Vitta, e Vitta perse da… Gobbi. Idea Liberale non presenta candidati a Lugano 2013 ma, in una competizione serratissima, potrà contare e dovrà impegnarsi affinché le sue indicazioni pesino.

JELMINI Angelo.    1. Il buon Vescovo che, nella chiesa di santa Lucia, mi diede lo schiaffetto della Cresima.

JELMINI Angelo.    2. Il capodicastero pipidino insidiato da Denti. Se Jelmini resisterà all’assalto del suo sodale di partito, le (notevoli) ambizioni politiche del presidente dell’ordine dei medici ne verranno nettamente ridimensionate.

KERRY    All’anagrafe: Cherubina Ravasi. Sindaca di Cimadera. Il suo piccolo comune gliel’han fatto sparire e allora lei tenta la sua fortuna politica nella grande fagocitatrice Lugano. È un po’ il simbolo della vasta aggregazione della Val Colla.

LAC    Lugano Arte e Cultura. Grande progetto da 200 milioni di franchi. La mia Città riavrà finalmente un teatro degno di questo nome. È il mio sogno, che nel 2014 sarà realizzato. I maligni (ci sono sempre, i maligni) dicono che Lugano non riuscirà mai a pagare la fattura esorbitante del LAC, con costi di gestione valutati a 20 – ora 25 – milioni all’anno.

LUGANO     La nostra amata Città. Sarà liberale, leghista o… socialista? Signore, abbi pietà di noi! Siamo peccatori, certo – ladri, assassini, complici in evasione fiscale, pirati della strada, fornicatori – ma non meritiamo questo!

LUGANO 2013    Il confronto cruciale. Ce lo giochiamo hic et nunc, qui e adesso, il 14 aprile. L’elezione cantonale 2015 seguirà, e dipenderà non poco dall’esito della grande battaglia comunale. Gli spunti d’interesse di questa cruciale consultazione politica sono parecchi ma la domanda fondamentale rimane una sola: si può fermare la Lega? La può fermare Paolo? La può fermare Francesca? (pardon, volevo dire Giovanna) La può fermare Bel Ticino? La può fermare il PLR, con le due vedettes ritornate d’amore e d’accordo?

MARINA Il sogno della mia vita: intervistare Marina. Resterà un sogno, non vuole. Non vuole più. Talvolta mi è concesso di “intervistarla” davanti a un semplice caffè. Ma non è un’intervista VERA, perché non posso pubblicare nulla. In fondo la sua è una triste storia, per lei e per i suoi amici. Una brillante carriera politica, affrontata e costruita con passione e talento, stroncata senza rimedio.

MASSONERIA    Il mio Sindaco è massone, lui lo confessa apertamente con fierezza e tutti lo sanno. Per quanto riguarda ME, se mi domandano: “Lei è massone?” io rispondo “No” se lo sono e ugualmente “No” se non lo sono. Dunque la cosa non si può sapere e nessuno la sa (e a nessuno importa).

MATTINO DELLA DOMENICA    È andato a nord, ed è arrivato a Berna. Poi è andato a sud, ed è arrivato a Roma. È il foglio degli incolti, degli intimidatori, dei prevaricatori, dei nuovi fascisti, in sostanza il foglio del male. Nella città caput mundi ce l’ha portato il Paolo, Paolo “della Crisi” Bernasconi, che officia nel bell’auditorium dell’USI in scelta e ambiziosa compagnia. A che scopo? Per mostrare agli “amici” italiani (virgolette ahimè d’obbligo) chi inquina i rapporti tra gli orologi a cucù e gli spaghetti all’amatriciana, chi semina zizzania, chi semina odio. Adesso non resta che attendere il risultato delle paoline gesta. NOTA BENE. La mia personale opinione è la seguente. Finché gli avversari della Lega non capiranno che nel discorso leghista c’è una notevole parte di verità (non tutto, per amor di Dio, non tutto) continueranno a perdere, e perderanno all’infinito.

MICHELE     Bertini. Il più giovane dei candidati PLR al Municipio. Ben quotato e ben considerato. Piace per la sua freschezza, per la sua modestia e per la sua prudenza. Ha 27 anni. Un suo difetto? (che probabilmente non è tale). È troppo, come dire, politicamente corretto.

NANO    Alcuni lo amano. Molti lo seguono. Tutti lo temono. Di lui potete sentir dire tutto il male possibile. Quel che io dico di lui sta in meno di mezzo tweet: Ha cambiato il nostro mondo.

PAOLO     Ormai non c’è scampo, vuole salvare il Ticino. Ma il Ticino, vuole farsi salvare da lui? Io posso dirne solo bene: un giorno della scorsa estate mi ha invitato a pranzo ed è stato amabile con me (io amabile con lui).

PESCI    Coloro che hanno gestito le primarie di Cadro (non so chi siano) possono essere definiti tali.

PESENTI    Ha creato, senza volere e senza colpa, una situazione estremamente imbarazzante (alle primarie di Cadro).

SEGRETO IMPENETRABILE    Il risultato numerico delle primarie di Cadro.     

STOJANOVIC    L’eroe che, immolandosi,  ha costretto il partito a svelare il mistero di Cadro. Non si capisce bene perché ci tenesse tanto, visto che era arrivato all’incirca ultimo. L’effetto complessivo della vicenda è stato esilarante ma fonti ben informate mi hanno assicurato che Patty vincerà (se non si ritira).