Prova di allarme generale e di allarme acqua in tutto il Ticino, mercoledì 6 febbraio fra le ore 13.30 e le 14.

Ad attivarsi a partire dalle 13h30 saranno le sirene della Protezione civile, per la consueta giornata di prova generale delle sirene. La prova riguarda tutto il territorio svizzero, sul quale vi sono circa 7.800 sirene che consentono di dare l’allarme alla popolazione in qualsiasi momento.

Alle 13.30 di oggi verrà emesso il segnale di allarme generale, un suono modulato e regolare della durata di un minuto. Farà seguito, tra le 14h15 e le 15h00 nelle zone minacciate a valle degli impianti d’accumulazione, il segnale di allarme acqua: 12 suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi.

Che fare in caso di allarme effettivo? (dal portale della Confederazione news.admin.ch)
“Per garantire una protezione efficiente della popolazione non è sufficiente controllare il funzionamento delle sirene; la popolazione deve anche sapere come comportarsi in caso d’allarme effettivo.
Se il segnale di «allarme generale» risuona in un momento diverso da quello previsto per la prova delle sirene, significa che la popolazione potrebbe essere in pericolo.
In questo caso i cittadini devono ascoltare la radio, seguire le istruzioni diramate dalle autorità e informare i vicini.
Il segnale di allarme acqua segnala un pericolo imminente per la zona a valle di un impianto d’accumulazione.
In questo caso la popolazione viene esortata ad abbandonare immediatamente la zona minacciata. Gli abitanti delle zone a rischio vengono informati in anticipo sull’allarme acqua in generale e sulle possibili vie di fuga.”