Il medico ora esercita a Lugano


[fdm] Pubblico questa notizia con particolare piacere perché Christian Garzoni è stato mio allievo, in una classe che ricordo fantastica, con Andrea Pedretti, Andrea “Tak” Tarchini, Alessandro Conrad, Guido Brentegani e Valerio Mottis. I miei ragazzi vanno ora per la loro strada, parecchi con brillante e meritato successo, mentre il loro docente di matematica, carico d’anni più che di saggezza… è diventato giornalista per hobby. Chi ha detto che al mondo non cambia mai niente?

Importante riconoscimento per il Dr. med. Christian Garzoni, medico aggiunto in medicina interna e malattie infettive presso la Clinica Luganese e all’Inselspital di Berna, che è stato nominato libero docente presso l’Università di Berna, dove è attivo già da anni come docente.

Questo titolo premia un percorso di ricerca e insegnamento universitario focalizzato inizialmente sulle infezioni da stafilocco e da infezioni legate alle protesi vascolari e ortopediche. Dal 2006, anno d’inizio dell’attività presso l’Inselspital di Berna, la ricerca si è incentrata anche sulle infezioni e la loro prevenzione nei pazienti immunocompromessi, ossia di quei soggetti con un deficit nel sistema immunitario dovuto a un trapianto, a un’infezione HIV, a tumori e malattie reumatologiche, che tendono a sviluppare complicazioni infettive complesse e rare. Oltre all’attività clinica, il Dr. Garzoni è tutt’ora attivo in vari ambiti di ricerca di base e clinica nel campo delle infezioni nei pazienti trapiantati e in generale immunocompromessi ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche in questi ambiti. Egli è, inoltre, coordinatore per il Ticino delle problematiche infettive del Registro Svizzero dei Trapianti e consulente per Swisstransplant e per l’Organizzazione Mondiale della Sanità per le tematiche relative alla prevenzione delle infezioni del donatore di organi.

Questa nomina rafforza ulteriormente la presenza di medici accademici sul territorio ticinese favorendo la pianificazione di un Master in Medicina presso l’USI per la seconda parte della formazione accademica. Le competenze acquisite dal dr. Garzoni nel campo specifico delle infezion nei pazienti immunocompromessi e portatori di protesi sono messe a beneficio della popolazione ticinese quotidianamente.