Il capo della diplomazia russa, Sergueï Lavrov, si è detto convinto che il presidente siriano Bachar al Assad non lascerà il potere e ha ripetuto che il governo di Mosca non ha intenzione di chiedergli di farlo.

Lavrov si è espresso venerdì in un’intervista alla BBC : “Non sta a noi decidere chi deve dirigere la Siria. E’ una decisione che spetta ai siriani – ha dichiarato il ministro degli Affari esteri, reiterando la posizione russa nel conflitto siriano – La Russia non chiederà al presidente al Assad di andarsene. Per principio non interveniamo nei cambi di regime. Ci opponiamo alle interferenze nei conflitti interni.”

“D’altronde – ha aggiunto – Bachar al Assad non lascerà mai il potere, lo sappiamo per certo. Chi lo conosce sa che non scherza.”
Settimana prossima Lavrov sarà a Londra per incontrare il ministro degli Esteri britannico William Hague. La Gran Bretagna, come altri paesi occidentali, vuole la partenza del presidente siriano.
La Russia, che continua a fornire armi al regime di Damasco, al Consiglio di Sicurezza del’ONU ha sempre bloccato, insieme alla Cina, ogni progetto di risoluzione contro al Assad.