Il Dalai Lama, capo spirituale dei tibetani, sarà in visita in Svizzera a partire da sabato. Il suo tour toccherà Friborgo, Losanna e Berna.
Terrà una serie di insegnamenti e di iniziazioni, nonchè una conferenza pubblica. Incontrerà diversi deputati del Parlamento, mentre il Consiglio federale non ha espresso l’intenzione di riceverlo
.

Il Dipartimento federale degli Affari esteri ha dichiarato che non incontrerà il Dalai Lama in quanto non ha ricevuto alcuna richiesta al riguardo.
Ha poi sottolineato che il 16 aprile Tenzin Gyatso sarà accolto a Palazzo federale dalla presidente del Consiglio nazionale Maya Graf.

Il DFAE respinge le accuse di essere intimorito dalla reazione del governo cinese, qualora incontrasse il Dalai Lama : “Gli sforzi condotti per il rispetto dei diritti dell’uomo in Svizzera, inclusi quelli della comunità tibetana, fanno parte integrante della collaborazione bilaterale e del dialogo politico della Svizzera con la Cina – ha indicato.
Il DFAE ha poi aggiunto che “in occasione delle ultime due sessioni del Consiglio dei diritti dell’uomo, la Svizzera ha espresso la sua posizione riguardo alla situazione di questi diritti in Cina e ha lanciato un chiaro appello alle autorità di Pechino. I problemi dei diritti dell’uomo vengono anche trattati con procedure bilaterali o multilaterali.”