Presente alla riunione di primavera del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale a Washington, la Consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf ha detto che la Svizzera è pronta a discutere lo scambio automatico di informazioni in materia di evasione fiscale “a determinate condizioni”.

Widmer Schlumpf ha insistito per una regolamentazione globale e per la necessità di reciprocità : uno Stato deve essere pronto a consegnare gli stessi dati di quelli che esige da altri Stati.
La Consigliera federale ha anche rilevato come sia importante attuare standard globali e regole eque applicabili anche ai paradisi fiscali, alle piazze finanziarie offshore e ai trust.

Le banche svizzere potrebbero adattarsi a un significativo allentamento del segreto bancario, ma solo se norme globali saranno create per lo scambio automatico per lottare contro l’evasione fiscale, ha affermato Patrick Odier, presidente dell’associazione svizzera dei banchieri : “Oggi mancano regole a livello mondiale per lo scambio automatico di informazioni bancarie. Se questa situazione cambiasse, noi potremmo adattarci. La partecipazione della Svizzera è molto importante per la creazione di queste future norme.”