Franco Denti, presidente dell’Ordine dei medici e deputato PPD, chiede che il Consiglio di Stato tolga a Ignazio Cassis il seggio che occupa nel Consiglio di amministrazione dell’Ente ospedaliero.

Una richiesta motivata dal conflitto di interessi in cui si troverebbe Cassis da quando è stato nominato presidente del nuovo cartello delle casse malati Curafutura, si legge nell’edizione odierna del Corriere del Ticino : “Il deputato (Franco Denti) sempre in tema di conflitto d’interesse evidenzia pure come sul Registro di commercio la cancellazione di Ignazio Cassis dal Consiglio di amministrazione dell’Ospedale Malcantonese-Fondazione Giuseppe Rossi sia avvenuta solo il 17 aprile e pubblicata il 22 sul Foglio ufficiale, a pochi giorni dall’ufficializzazione della nomina di presidente CdA di Curafutura.
Questo mentre Cassis era stato nominato nell’EOC il 15 dicembre 2011 e, secondo il Governo, aveva inoltrato le dimissioni da membro del Consiglio di Fondazione il giorno dopo.
L’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio dovrebbe parlarne lunedì, prima della sessione parlamentare.”

La richiesta è personale o dietro ha anche la categoria dei medici, chiede il Corriere del Ticino a Franco Denti, che risponde : “Fra i medici c’è un disagio diffuso. Bene inteso, Cassis è libero di fare ciò che vuole, perché non appartiene più né all’OMCT né alla federazione dei medici svizzeri.
Ma è evidente che questa situazione ha lasciato tutti sbigottiti. I membri hanno chiesto una precisa presa di posizione (…) a pensare che ci sia un conflitto d’interesse non sono solo io.”