Tre celebrità della trasmissione americana «Storm Chasers» (cacciatori di tornado) si contano fra le nove persone morte durante le violente tempeste che hanno colpito l’Oklahoma venerdì scorso. Uno dei tre è Tim Samaras, un cacciatore di tornado fra i più celebri al mondo.

Il figlio 24enne di Tim Samaras, Paul, è anche rimasto ucciso, così come Carl Young. I tre uomini erano conosciuti per il loro ruolo nella celebre trasmissione trasmessa da Discovery Channel.

Tim Samaras aveva dichiarato al canale meteo Weather Channel di essere rimasto affascinato dai tornado da quando aveva visto il Mago di Oz.
Ha dato la caccia ai tornado per 20 anni e aveva costruito delle sonde capaci di rilevare i dati dall’interno dei tornado.
Samaras aveva anche fondato il Tactical Weather Instrumented Sampling in Tornadoes Experiment, per saperne di più su questi fenomeni atmosferici estremi.

I cacciatori di tornado fanno parte integrante della copertura meteo sui canali televisivi. La morte dei tre uomini sottolinea in maniera tragica i rischi per chi sceglie di operare vicino a queste tempeste mortali.

Tim Samaras il 18 febbraio 2013
Tim Samaras il 18 febbraio 2013