“Padroncini” irregolari: 7 su 14


La Polizia cantonale comunica che negli scorsi giorni il Reparto del traffico ha effettuato un’operazione nella fascia di confine del Mendrisiotto in collaborazione con le Guardie di confine, le Dogane e le polizie comunali di Stabio, Mendrisio e Chiasso. Obiettivo dell’operazione il verificare l’adempimento delle condizioni legate al mercato del lavoro (notifiche), l’osservanza delle prescrizioni doganali e della Legge federale sulla circolazione stradale.

Sono stati controllati 14 furgoni di ditte italiane al lavoro in Ticino. Sette furgoni e i loro occupanti sono stati trovati in situazione irregolare per quanto riguarda la Legge sul lavoro e saranno denunciati alle autorità cantonali competenti. Tre veicoli, pur operando per ditte con sede in Ticino, sono risultati immatricolati in Italia ed i responsabili sono stati denunciati per mancato sdoganamento. Oltre alle verifiche di cui sopra gli agenti del Reparto del traffico hanno riscontrato 22 infrazioni alla Legge federale sulla circolazione stradale, di cui 6 gravi, mentre 3 persone sono state respinte per entrata abusiva in territorio svizzero.

I controlli, in particolare quelli sul lavoro, verranno messi in atto regolarmente anche nei prossimi mesi in collaborazione con Guardie di confine, Dogane e Polizie comunali.