“Via Monte Boglia è il mio habitat naturale…”
“Razzista è una grave offesa”
“Non dico nulla sui soldi, non mi compete”
“Bel Ticino è una farsa”

È venuto oggi a visitarmi nel salotto buono di Ticinolive Mattia Sacchi, giornalista su Mattinonline. L’ho incontrato qualche volta in giro, l’ho giudicato bravo, spigliato e interessante, diciamo che… lo curavo. In un certo senso siamo colleghi, anche se io non sono un vero giornalista (mio padre lo era). Lo faccio, fingo di farlo, pur senza esserlo.

Un’intervista di Francesco De Maria.

 

fdm   Mattia Sacchi, giornalista online, si presenti in poche parole ai lettori di Ticinolive.

Mattia Sacchi   Sono un redattore del Mattinonline e curo alcune pagine del Mattino della Domenica. Sono relativamente nuovo del mestiere e non ho un background commerciale, quindi affronto ogni giorno con passione ed entusiasmo cercando di imparare sempre qualcosa da tutte le persone con cui ho a che fare quotidianamente. Amo la musica, odio le ingiustizie. Quindi via Monte Boglia è proprio il mio habitat…

Ci faccia entrare in Redazione. Chi c’è lì dentro?

MS   Nella redazione del Mattinonline, che è di fronte a quella del cartaceo, di solito io e Boris Bignasca, ai due estremi dell’ufficio. Siamo tutti e due piuttosto silenziosi quando lavoriamo, mi dispiace deludervi ma non ci sono molti colpi di scena! Poi spesso e volentieri vengono a trovarci alcuni lettori che ci raccontano le loro storie. [Magari un giorno verrò anch’io, fdm]

È in grado di definire la linea del suo quotidiano, in venti parole (al massimo)?
MS   Anche meno: è un giornale che si occupa dei problemi della gente.

Mattinonline elenca puntualmente tutte le malefatte perpetrate da asilanti, finti asilanti, migranti illegali, ecc. ecc. Questo parlare solo del male non fornisce un quadro squilibrato – e, perché no?, addirittura ingiusto – della situazione?

MS  Personalmente vi invito a leggere bene gli articoli che vengono pubblicati nei tre quotidiani ticinesi: ogni giorno il quadro dei crimini commessi da stranieri è impietoso. Noi sul nostro sito neanche riusciamo a riportarli tutti. Purtroppo c’è un reale problema criminalità in Svizzera e a dirlo non sono io ma le statistiche della polizia e dell’UFM. Se poi vogliamo dire che siamo nel paese del Bengodi fate pure: noi preferiamo raccontare la realtà, anche se a qualcuno non piace.

Se qualcuno la accusa di razzismo, come reagisce?

MS   Valuto se ci sono gli estremi per la denuncia. La ritengo una grave offesa che non mi appartiene da parte di chi non mi conosce per niente, perché altrimenti non gli verrebbe mai in mente di dirmi una cosa simile. Ho profondo rispetto per tutte le religioni e tutte le etnie, quello che non tollero sono gli episodi di violenza, peggio ancora se perpetrati verso persone indifese.

Il giornalismo del Mattino attacca le persone. I partiti “politicamente corretti” non ne possono più. Perché siete così cattivi?

MS   “Perché ci disegnano così” direbbe Jessica Rabbit… Guardate che tutte le persone che abbiamo “attaccato” qualcosa hanno combinato! Facciamo il nostro lavoro con cognizione di causa: in questi mesi abbiamo smascherato persone che hanno fatto i loro porci comodi con i soldi dei cittadini, o che venivano in Ticino a beneficiare del sistema svizzero quando ne avevano combinate di cotte e di crude nei loro paesi di provenienza. Se questo è essere cattivi e scorretti, allora lascio volentieri il “paradiso” a tutti quei “cherubini dall’animo candido” che però hanno sempre taciuto quando il marcio gli passava sotto il naso.

Ha mai subito denuncie penali per reati contro l’onore? Se sì, quante?

MS   Ad oggi nessuna.

Boris Bignasca è il direttore responsabile di Mattinonline. È molto autoritario o lascia ampia libertà ai redattori?

MS   Personalmente ho abbastanza libertà da poter scrivere quello che penso e trattare dei temi che ritengo più interessanti. Ma anche quando abbiamo idee divergenti riusciamo sempre ad avere un confronto costruttivo. Ho avuto la sua fiducia sin dall’inizio della mia collaborazione e questo è un segnale importante per un giovane.

Quando Boris… fece la (nota) frittata, lei che cosa pensò?

MS   Che era una battuta eccessiva, forse evitabile, scaturita da un attacco gratuito dello stesso Orelli. Niente comunque in confronto ad altre porcherie che avevo visto in quei mesi. Credo sia stata l’occasione per molte persone di constatare l’ipocrisia di certi ambienti che si indignano a comando.

Su quali basi finanziarie poggia Mattinonline? Può darcene un’idea (senza svelare segreti)?

MS   Sono un redattore, non mi occupo delle finanze della società per cui lavoro…

Che relazione c’è tra Mattinonline e Mattino della Domenica?

MS   Che trattiamo gli stessi temi, che alle volte sul sito riprendiamo gli articoli del settimanale e il Mattino fa lo stesso con noi. Per il resto sono due redazioni distinte, nonostante ovviamente ci conosciamo tutti e spesso mi capita di confrontarmi anche con Lorenzo Quadri.

Lei sa che Lorenzo Quadri è stato mio (brillante) allievo? Ma solo in matematica, NON in politica… Secondo me lui deve tutto alla sua capacità di comunicare.

MS   La matematica aiuta a sviluppare le capacità di ragionamento, qualità di cui certo Lorenzo non difetta… Sicuramente è un grande comunicatore, ma è anche una persona che lavora tantissimo,  che sa ascoltare e che sa proporre ottime idee.

Alcuni sperano (l’ho sentito mormorare io stesso) che con la spettacolare vittoria ceresiana la Lega abbia raggiunto il suo “top”, per poi guadualmente declinare. Lei condivide questa opinione?

MS   Mah… Ognuno può sperare quello che vuole, ma innanzitutto ci deve essere un partito che faccia meglio e non mi sembra un fattore così scontato. Piaccia o meno, la Lega è indubbiamente una realtà che ha guadagnato un forte consenso popolare e che anche recentemente ha dimostrato di aver visto giusto su molti dei temi più importanti del Cantone.

La morte improvvisa del leader lascia spazio a una Lega “nuova e diversa”? La Lega “di Borradori”, per intenderci?

MS  Non mi pare che la Lega abbia perso di mordente in questi mesi né il proprio spirito.  La Lega è “dei Ticinesi”, sono convinto che i capisaldi che ne hanno decretato il successo rimarranno sempre  gli stessi, che al timone ci sia Borradori o un altro tra i tanti validi leghisti.

Non è bello citare se stessi, ma più di 20 anni fa io scrissi: “La Lega surclassa i suoi avversari politici sul piano mediatico”. Oggi… mi sentirei di scrivere la stessa cosa. Hanno subito un danno enorme (che è sotto gli occhi di tutti) e non hanno imparato niente! Perché la comunicazione leghista è più efficace?

MS   Perché comunica idee e denuncia problemi, a differenza di quella di altri partiti che di fatto non tratta niente di concreto ma opera solo in funzione partitica. E non credo che le contraddizioni e le balle per le quali sono stati smentiti in tempi non sospetti saranno loro di particolare aiuto…

Ci dia una suo giudizio meditato sui portali:  A) liberatv  B) Ticinolibero  C) Ticinolive

MS   Premetto che seguo regolarmente tutti e tre e li apprezzo molto. Liberatv vuol dire Marco Bazzi e Andrea Leoni: due nomi sinonimo di garanzia e i loro articoli lo dimostrano. Ticinolibero sa spulciare dove altri non sanno nemmeno metterci le mani e proporre lucide analisi su alcuni temi a cui andrebbe data maggior importanza. Ritengo che Ticinolive stia sviluppando buone idee, soprattutto sui temi economici, e mi auguro che continui su questa linea perché potrebbe ritagliarsi un importante spazio. Inoltre ho sempre apprezzato le interviste dove viene concesso all’interlocutore di turno di esprimersi liberamente e in maniera esaustiva.

Che cosa pensa di Bel Ticino?

MS   Che è una farsa. Uno specchietto per le allodole per perseguire fini puramente politici. E il loro atteggiamento altro non fa che confermarmi questa idea.

Qual è il futuro (ammesso che ne abbia uno) del giornalismo cartaceo?

MS   Sarà come per la musica: sopravviverà chi offrirà qualcosa di alternativo e sarà un passo avanti agli altri. Quindi se fossi un editore svilupperei una versione innovativa del mio giornale per i tablet, rendendo il quotidiano non solo una pagina stampata ma un vero e proprio contenitore multimediale, prima che lo facciano gli altri…

Esclusiva di Ticinolive, riproduzione consentita citando la fonte.