Mercoledì mattina, durante la presentazione dei conti pubblici del cantone, Laura Sadis, direttrice del Dipartimento Finanze ed economia, ha presentato un disavanzo di esercizio di 125,9 milioni di franchi, precisando che il preventivo 2014 risulta migliore di 39 milioni di franchi rispetto al preventivo 2013.
Al disavanzo di 125,9 milioni di franchi si affianca un autofinanziamento positivo di 51 milioni di franchi. La misura di rientro è di circa 100 milioni di franchi.
Sono aumentati i contributi provenienti dalla Confederazione e dai Comuni per 28,9 milioni di franchi, mentre l’aumento delle spese correnti (+42,4 milioni di franchi, pari a +1,2%) è ritenuto limitato.
Si registra un aumento dei ricavi correnti (+82,1 milioni di franchi, pari al +2,5%).
Tra le varie misure di risparmio, Laura Sadis ha annunciato il taglio dello stipendio dei Consiglieri di Stato del 2,5%. Misura questa che dovrà essere votata dal Gran Consiglio.
I Comuni ticinesi saranno aggravati di 32,1 milioni di franchi, ma le maggiori entrate previste pari a 24,4 milioni di franchi ridurranno l’aggravio. Sono previsti anche tagli alle casse malati.
(Ticinonline)