(fdm) Nutro grande rispetto per la saggezza del nostro Governo. Tuttavia, le argomentazioni contenute nell’appello mi sembrano alquanto… ottimistiche (non oso scrivere: “tendenziose”). Dichiarazione personale di voto. Voterò un convinto NO.


Sì al contrassegno autostradale per finanziare la rete delle strade nazionali anche in Ticino

Il 24 novembre 2013 il Popolo Svizzero sarà chiamato alle urne per decidere in merito all’aumento del costo della vignetta autostradale. Il Consiglio di Stato ticinese, unendosi così alla posizione del Consiglio federale e della Conferenza dei Governi Cantonali, invita ad accettare il progetto relativo alla modifica di legge sul contrassegno.

La rete svizzera delle strade nazionali si estende per circa 1800 chilometri, collegando tra loro tutte le regioni del Paese e i centri urbani. Per adeguare lo stato delle strade nazionali alle attuali esigenze e migliorarne la qualità, il Parlamento federale ha deciso di integrare circa 400 chilometri di strade cantonali esistenti nella rete nazionale. La Confederazione diventerà così, di fatto, proprietaria di questi tratti e responsabile per la loro gestione, manutenzione e ampliamento. Questo consentirà di inserire nella rete delle strade nazionali città medio-grandi, agglomerati, regioni di montagna e regioni periferiche, con effetti positivi per l’economia, il turismo e la mobilità.

L’aumento del costo annuale della vignetta a 100 franchi e l’introduzione di un contrassegno bimestrale a 40 franchi permetteranno di realizzare in Ticino importanti progetti. Tra questi, il nuovo collegamento veloce del Locarnese A2-A13 con un costo superiore al miliardo di franchi, le cui varianti sono oggi sul tavolo dell’Ufficio federale delle strade in attesa dell’esito di questa votazione per una scelta definitiva, e la presa a carico del tunnel Mappo-Morettina da parte della Confederazione, che permetterebbe al Cantone di risparmiare 1 milione di franchi all’anno solo in manutenzione. La Confederazione si assumerà inoltre tutti gli interventi di risanamento che saranno necessari nei prossimi anni. Senza dimenticare, infine, il completamento della superstrada tra Stabio est e il valico del Gaggiolo, il cui costo di completamento è stimato attorno ai 200 milioni di franchi.

Per il Consiglio di Stato, e per tutti i Cantoni svizzeri, l’aumento del costo del contrassegno autostradale, rimasto nominalmente invariato negli ultimi 18 anni, rappresenta dunque una modifica necessaria per il miglioramento qualitativo della rete stradale svizzera e un’opportunità per realizzare progetti di fondamentale importanza per il Cantone Ticino.

Per eventuali informazioni riferirsi a: Paolo Beltraminelli, presidente del Consiglio di Stato, 091 814 38 65

Non mancherò di telefonare…