Il traffico sulle strade del Mendrisiotto (e non solo) è diventato un tema di discussione quotidiano. I mezzi pubblici sarebbero la soluzione ideale, ma sono ancora troppo cari e male organizzati. I bus navetta aziendali sarebbero un’altra grande soluzione e non capisco come mai non venga adottata. La stragrande maggioranza, dei dipendenti delle grosse aziende della regione, arriva d’oltre frontiera e basterebbe quindi agire solo sulle zone di confine: Chiasso, Novazzano, Stabio, ecc.

A mio avviso, il carpooling, ovvero la condivisione dell’auto, è l’unica soluzione immediata e attuabile, proprio perché dipende esclusivamente da noi. In un’auto ci possono stare almeno 4 persone il che significherebbe 3 auto in meno sulla strada. La volontà di cambiare deve partire dai cittadini, senza aspettare che qualcuno dall’alto lo faccia per noi. Sarebbe tempo perso.

Vi presento la mia idea:

https://www.facebook.com/pages/Condividere-lauto-nel-Mendrisiotto-e-Basso-Ceresio/173109579553967

Condividere l’auto nel Mendrisiotto e Basso Ceresio.

Viaggiare economicamente socializzando. Il Mendrisiotto soffoca nel traffico. Noi possiamo ridargli un po’ di aria. Questa pagina vorrebbe essere d’aiuto per organizzare i vostri viaggi, soprattutto per chi tutti i giorni fa avanti e indietro dal Mendrisiotto verso Luganese e viceversa.

– Vuoi un passaggio? – Vuoi offrire un passaggio a qualcuno? – Vuoi compagnia? – Prendere il treno ti stressa? – Guidare nel traffico ti stressa? – Non sai mai dove parcheggiare? – I costi del parcheggio e della benzina sono troppo elevati? – Le colonne chilometriche lungo la A2 in direzione nord peggiorano ogni giorno?

Se vuoi essere artefice del cambiamento, tentando di ridurre il traffico sulle nostre strade: Utilizza questa pagina Facebook! Spesso non si osa chiedere. Forse questo può essere un modo per rompere il ghiaccio… rendendo più piacevole il tuo viaggio.

Mara Grisoni, Vacallo