Circa 150 lavoratori francesi incolleriti hanno bloccato 13 posti di frontiera tra la Francia e la Svizzera nel Doubs, un dipartimento francese che a sud-est confina con i cantoni del Giura, Neuchâtel e Vaud. Reclamano il diritto di scegliere la propria assicurazione malattia.

L’azione, ancora in corso venerdì pomeriggio, è stata organizzata dal gruppo “Amicale des frontaliers” che protesta contro la fine, programmata per giugno, del regime di assicurazione malattia che permette ai lavoratori frontalieri che risiedono in Francia di assicurarsi presso società private.

Sbarramenti sono stati sistemati a partire dalle 4 di venerdì mattina in 13 posti di frontiera fra il dipartimento del Doubs e la Svizzera. Il traffico autostradale è stato bloccato con automobili, palette in legno e pneumatici, come confermato dall’amministrazione federale delle dogane.

La circolazione è molto difficile ai posti di frontiera di Charbonnières (VD), Brassus (VD), Brenets (NE), Col de France, Le Cerneux-Péquignot (NE), Verrières (NE) e Vallorbe (VD), con code di vetture ferme o che avanzano a passo d’uomo e che hanno raggiunto i 15 chilometri di lunghezza.

(rts.ch)