Il Direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci racconta la Cappella Sistina
USI Università della Svizzera Italiana,
via Giuseppe Buffi 13, 6900 Lugano
Sabato 25 gennaio 2014, ore 16-18
Introduzione del Sindaco di Lugano, On. Marco Borradori
Moderatore
Prof. Andrea Del Guercio, Accademia di Brera, Milano
Presentazione
Adelaide Trezzini, Association Internationale Via Francigena (AIVF)
Arminio Sciolli, Centro culturale Il Rivellino di Leonardo Da Vinci di Locarno
Momento musicale con il Quintetto Architorti
Efix Puleo e Marco Gentile – violini, Elena Saccomandi – viola,
Marco Robino – violoncello, Paolo Grappeggia – contrabbasso.
Antonio Paolucci Laureato in Storia dell’Arte con Roberto Longhi e specializzato a Bologna con Francesco Arcangeli, dal 1976 ha ricoperto prestigiosi incarichi nelle Soprintendenze per i Beni Artistici e Storici a Firenze, Venezia, Verona, Mantova, Prato e Pistoia, ed è stato Direttore regionale per la Toscana.
Specialista di arte italiana del Rinascimento, è autore di cataloghi di musei e di mostre, di saggi e di monografie su autori come Donatello, Piero della Francesca, Luca Signorelli, Antoniazzo Romano, Michelangelo Buonarroti, Raffaello, Filippo Lippi, Benvenuto Cellini, Giorgione, Giovanni Bellini, Melozzo da Forlì e molti altri.
Ha insegnato all’Università di Firenze (Facoltà di Lettere e Filosofia e Istituto di Storia dell’Arte) e all’Università di Siena; nel 1995-96 ha ricoperto la carica di Ministro dei Beni Culturali; ha diretto il cantiere per il restauro della Basilica di San Francesco ad Assisi. Presidente di molti comitati scientifici per mostre d’arte (tra cui Galleria delle Scuderie del Quirinale). Nel dicembre 2007 è stato nominato da Benedetto XVI Direttore dei Musei Vaticani, e nel 2010 Presidente della Commissione Permanente per la Tutela dei Monumenti Storici ed Artistici della Santa Sede. Ha ricevuto numerosi premi culturali e onorificenze.