Lo Stato federale americano dovrebbe raggiungere venerdì 7 febbraio il limite legale sul tetto del debito. Il Tesoro americano sospenderà l’emissione di titoli dei debiti per le municipalità e gli Stati della nazione.

Gli Stati Uniti inizieranno venerdì a prendere misure eccezionali per evitare un default di pagamento sul debito, mentre dovrebbe ufficialmente essere raggiunto il tetto legale del debito. Lo ha annunciato il Tesoro americano.

Per non aggravare ulteriormente la situazione, a partire da venerdì il Tesoro americano sospenderà l’emissione di titoli de debito destinati alle municipalità e agli Stati federali. Si tratta – viene precisato in un comunicato – di una sospensione resa necessaria dai limiti legali sul tetto del debito.

Lo Stato federale avrà bisogno del voto del Congresso per estendere il limite del debito e evitare un default di pagamento.

“Il tempo stringe per rialzare il plafone del debito – ha dichiarato lunedì il Segretario al Tesoro Jacob Lew, chiedendo di mettere fine alle “gesticolazioni politiche” del Congresso, diviso tra repubblicani e democratici.

Lo scorso autunno un braccio di ferro fra repubblicani e democratici sul tetto del debito e sul bilancio federale aveva portato a 15 giorni di paralisi amministrativa del paese, con la chiusura di tutti i servizi giudicati “non essenziali”.