Blitz dei carabinieri in diverse regioni italiane contro “un gruppo riconducibile a diverse sigle di ideologia secessionista, che aveva progettato varie iniziative, anche violente, finalizzate a sollecitare l’indipendenza del Veneto e di altre parti del territorio nazionale dallo Stato italiano.”

24 le ordinanze di custodia cautelare per associazione con finalità di terrorismo ed eversione dell’ordine democratico e fabbricazione e detenzione di armi da guerra.

Tra le iniziative documentate dall’inchiesta, “la costruzione di un carro armato, sottoposto a sequestro, da utilizzare per compiere un’azione eclatante a Venezia in Piazza San Marco.”
Secondo gli inquirenti vi sarebbe stata l’intenzione di mettere in atto numerosi attentati, alcuni dei quali a sedi di Equitalia.

Tra gli arrestati c’è anche l’ex parlamentare Franco Rocchetta, uno dei fondatori della Liga Veneta poi confluita nella Lega Nord.
In manette ci sono anche due ex “Serenissimi”, Luigi Faccia e Flavio Contin, che assaltarono il campanile di San Marco a Venezia nella notte tra l’8 e 9 maggio 1997, in occasione del bicentenario della fine della Repubblica di Venezia.

Secondo gli inquirenti, i secessionisti avevano costituito un’alleanza eversiva nel comune di Erbusco, in provincia di Brescia, il 26 maggio 2012 e comprendente movimenti separatisti che vanno da “Brescia patria” e alcuni rappresentanti di “Veneto Stato” ad altri movimenti separatisti in Italia.

Dalle indagini sono state accertate riunioni in abitazioni, aziende e ristoranti di proprietà degli arrestati e un’attività di reperimento di finanziamenti, oltre che l’utilizzo di telefoni cellulari dedicati per l’attività sovversiva.
Sono anche stati documentati contatti con la criminalità albanese per reperire armi. È emerso che quella sgominata dai Carabinieri era un’alleanza tra più organizzazioni secessioniste sotto il comune progetto dell’indipendenza dallo Stato italiano.

(Fonte : La Stampa.it)