La Corea del Nord potrebbe scegliere di scatenare una nuova esplosione nucleare mentre il presidente americano Barack Obama si trova nella regione per chiedere l’abbandono del nucleare nella penisola coreana.

Giovedì 24 aprile gli esperti dibattono sul significato dell’attività notata sul sito di test nucleari di Punggye-ri, nella Corea del Nord.
I servizi d’informazione sud coreani ritengono che le immagini satellitari degli ultimi giorni potrebbero lasciar trasparire l’organizzazione di un quarto esperimento nucleare. L’esplosione potrebbe avvenire nel momento in cui Barack Obama si trova nella regione per chiedere lo smantellamento delle installazioni nucleari.

Obama si recherà a Seoul, capitale della Corea del Sud, venerdì. Il mese scorso il regime nord coreano, che cerca di miniaturizzare le cariche nucleari per installarle sui missili, aveva minacciato di procedere a una nuova forma di test nucleare, che potrebbe – secondo taluni esperti – essere costituita da una base di uranio, invece che di plutonio.
Senza negare la probabilità di un nuovo test nei prossimi mesi, altri esperti assicurano che Pyongyang non oserà una provocazione simile nei prossimi giorni.

Il think-tank americano che anima il sito “38 North” spiega che le immagini riprese sabato scorso dai satelliti sul sito di Punggye-ri non mostravano i movimenti di veicoli, persone ed equipaggiamenti notati in occasione dei precedenti test nucleari.