L’emergenza della moneta virtuale bitcoin seduce molti imprenditori. Shaban Shaame, che a Ginevra ha fondato EverdreamSoft, una start-up svizzera attiva nel gaming, è uno di loro. Vede in questa moneta elettronica una moltitudine di possibilità legate al pagamento mobile.

Al portale Bilan.ch, Shaame spiega di essersi lanciato nel bitcoin perchè si è sempre interessato alle tecnologie emergenti : “Con EverdreamSoft e i giochi di carte virtuali ho rilevato la scommessa dello smartphone perchè le transazioni attraverso la telefonia mobile diminuiscono l’attrito del pagamento. Con il bitcoin c’è una nuova opportunità per ridurre ancora maggiormente questo attrito.”

[…] Il bitcoin è sempre stato fluttuante. All’inizio la volatilità è naturale, ma se viene adottato in larga misura si stabilizzerà naturalmente. Attualmente è come nel Far West. Amo paragonare la situazione del bitcoin e la corsa all’oro : oggi manca un quadro legale, tutto è ancora molto nuovo e gli attori fanno di tutto e qualsiasi cosa.

[…] Lo Stato crea e controlla la moneta tradizionale. Il bitcoin è decentralizzato. Nessuno può controllarlo. Quando gli attori del mercato si consolideranno, la regolamentazione verrà attuata (…) Il sistema del bitcoin è costantemente migliorato. Affinchè venga adottato dalla massa deve essere comprensibile. Oggi è ancora troppo complesso.”