In viaggio ufficiale a Halifax, in Canada, per visitare un museo dedicato all’immigrazione, riferendosi all’atteggiamento russo in Ucraina il principe Carlo d’Inghilterra ha dichiarato che “Vladimir Putin sta facendo esattamente la stessa cosa che fece Adolf Hitler. Anche lui agisce senza preoccuparsi delle conseguenze”.

Un modo per il principe di criticare il mancato intervento dei paesi occidentali nella crisi ucraina, spiega il giornale britannico The Telegraph : l’annessione della Crimea alla Russia è la prima maggior annessione territoriale in Europa dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Le parole del principe Carlo hanno scosso l’opinione pubblica inglese. Il portavoce del principe ha fatto sapere che non vi sarà alcuna dichiarazione ufficiale al riguardo.
Il vice primo ministro britannico Nick Clegg ha commentato che come tutti anche il principe di Galles ha il diritto di avere un’opinione personale.
Invece i detrattori della monarchia hanno avuto parole aspre : si è trattato della presa di posizione illegittima di un uomo che dovrebbe essere al di sopra di qualsiasi considerazione politica.

carlo

La diplomazia russa non ha fatto commenti, ma come scrive il giornale The Guardian, le parole di Carlo d’Inghilterra potrebbero essere il punto di partenza di un nuovo scandalo internazionale.

Il quotidiano russo Moskovski Komsomolets parla di “relazioni russo-britanniche che si degradano”, mentre gli ucraini hanno applaudito il commento del principe.

Vladimir Putin e Carlo d’Inghilterra dovranno incontrarsi in Francia il 18 giugno, in occasione delle commemorazioni del 70. anniversario dello sbarco alleato in Normandia.