Michail Bakunin nasce a Tver il 30 maggio 1814. Napoleone da quasi un mese si rode il fegato sull’isola d’Elba. Il 31 maggio 2014, con 1 solo giorno di ritardo, il prof. Davide Rossi, marxista rivoluzionario militante, tiene al Rivellino il discorso commemorativo per il bicentenario della nascita. Il piano di Magadino è un incubo ed è – a giudizio di chi scrive – la prova inconfutabile dell’esistenza del Diavolo. Arriviamo con un’ora e un quarto di ritardo e perdiamo tutto il mirabile discorso del prof. Ma – prova dell’esistenza di Dio – riceviamo un opuscolo che contiene, parola per parola, il testo dell’orazione.

Grandi anfitrioni come sempre gli amici Arminio Sciolli e Jean Olaniszyn. Presenzia (ed espone numerose opere) il pittore Alex Doll, che veste da scozzese pur essendo moscovita. Una sua opera particolarmente imbarazzante l’ho fotografata ma non ho ancora deciso se presentarla, qui sul portale. Forse che sì, forse che no.

Notati tra il pubblico il leader comunista Massimiliano Ay, il compositore Francesco Hoch e il professor Gabriele Losa. Eccellente il risotto del “mitico chef Francone”.

Per consolarmi dei tiri del Maligno (nel piano dei dannati) mi sono concesso una cena elegante in un ristorante (credo) alla moda. Serata locarnese d’incanto. Il Bene, alla fine, prevale!

2
3
5
4
6
8
9
1