AERONAUTICA — Harry Hohmeister, direttore generale della compagnia aerea Swiss, lo dice chiaramente in un’intervista : le compagnie aeree del Golfo persico sono una minaccia sia per il suo gruppo che per la Svizzera.

Harry Hohmeister si è espresso in un’intervista alla televisione svizzero tedesca SRF. Destinazioni identiche, prezzi più vantaggiosi e a volte più servizi : compagnie quali Etihad o Emirates intralciano gli affari di Swiss.

Approfittano di salari orari più bassi e di vantaggi fiscali. Di fronte a questa situazione, Harry Hohmeister afferma che sono necessarie nuove condizioni per aiutare Swiss : “Constatiamo che negli ultimi anni Swiss non è cresciuta – ha dichiarato. In causa vi sono le tasse aeroportuali o il divieto dei voli notturni che mettono sempre pressione sulle compagnie aeree.

Le compagnie del Golfo rappresentano una minaccia non solo per Swiss ma per tutto il sistema aereo svizzero : “A essere minacciati non sono solo gli investimenti di Swiss, ma anche i posti di lavoro a medio termine – ha aggiunto Hohmeister.

Il direttore di Swiss chiede ai politici di assumersi le proprie responsabilità e di procurare condizioni quadro che permettano di rimanere concorrenziali. Un’esigenza formulata anche da esperti aeronautici come Andreas Wittmer presso l’università di San Gallo : “Nel peggiore dei casi, Swiss potrebbe scomparire nel giro di dieci anni.”

(Fonte : Le Matin.ch)