Il “Premio Besso Pulita! 2013-2014” è stato assegnato al progetto “Sotto lo stesso sole” di Ruby Belge. La giuria ha voluto premiare un’iniziativa, nata nell’ambito di SOS (Soccorso operaio svizzero) Ticino, di integrazione sociale attraverso lo sport. Il presidente della giuria Antonio Perugini e i membri Giovanna Masoni Brenni e Gianrico Corti, all’unanimità hanno deciso di assegnare il Premio “alla figura fattiva ed emblematica di Ruby Belge, già campione sportivo a livello internazionale, che dedica la sua attenzione a persone in difficoltà affinché grazie allo sport trovino motivo di integrazione e di speranza per il loro futuro. Un premio da condividere con i componenti della particolare squadra di calcio”.

Nella sua motivazione, la giuria ha apprezzato “le proposte giunte all’Associazione, quest’anno geograficamente più allargate al territorio ticinese”. Interpretando gli scopi locali dell’Associazione, a mente della giuria “l’indirizzo di scegliere un caso umano esemplare, rispetto ad altri degni di altrettanta attenzione e rispetto ad attività associative, può rappresentare uno sprone per tutti i cittadini a essere maggiormente solidali, generosi, tolleranti e disposti a grandi come a piccoli gesti quotidiani per una società migliore e armoniosa”.

La cerimonia della consegna del Premio, dotato di una somma di FR 2’000 e sostenuto dal Parco Ciani Banqueting di Lugano, avrà luogo in occasione dell’annuale Assemblea generale dell’Associazione, che si terrà il prossimo 22 ottobre presso la Fattoria Moncucchetto a Besso.