Visto che oggi Tuto Rossi è su tutte le prime pagine e che la sua candidatura sulla lista la Destra è stata approvata ieri alla quasi unanimità, mi affretto a “cogliere l’attimo fuggente” e “riciclo” uno spezzone (la coda) di un’intervista che ho realizzato parecchio tempo fa.

È un frammento breve e innocuo, ma non privo di interesse.

Tuto ciclista

FDM Il Socialismo ha un futuro?

TR Il Marxismo sì, questo Socialismo NO. Perché si è bloccato su posizioni ferocemente stataliste e assistenzialiste, e non fa altro che difendere i privilegi di certi segmenti della società. Dichiara di aderire all’economia di mercato, ma non la rispetta e non la capisce.

FDM Per quanto attiene all’Unione Europea?

TR Nessuna adesione. Stop assoluto a nuovi Bilaterali. Dedicarsi a un’applicazione corretta di quelli già esistenti.

FDM Lei vede qualcosa di positivo nella Lega?

TR Vuole scherzare? Ha cambiato il mondo! E in certe cose è realmente diversa. Guardi Borradori. Lui non è clientelare. Eccezionale.

FDM Lei ha dichiarato, alquanto audacemente: “Prima o poi arriverò a Berna”.

TR L’ho detto e glielo confermo.

FDM Allora auguri! Avvocato, grazie, per avermi regalato un’ora del Suo tempo.

Considero l’avvocato Rossi come una delle figure più interessanti di questa cruciale e tormentata elezione. Penso che alla fine egli sarà eletto:  — perché saprà lanciarsi in una campagna inventiva e aggressiva; e le sue capacità polemiche e dialettiche si situano molto al di sopra della media UDC   — perché la dirigenza del partito punta manifestamente su di lui. L’opposizione dei bellinzonesi si è rivelata (come mi era stato predetto) inconsistente.