Cervino F1LA 1 domenica 12 luglio, ore 20.40

2015

La programmazione della RSI per i 150 anni dalla conquista del Cervino culmina in prima serata su LA 1 con una puntata speciale di Sottosopra.

150 anni fa, il 14 luglio 1865, quattro inglesi, un francese e due svizzeri mettevano piede per primi sulla cima del Cervino. È una delle pagine più note nella storia dell’alpinismo. Nel corso della discesa il successo si trasformò però in tragedia con la caduta mortale di quattro membri del gruppo.

Scesi a valle, per i sopravvissuti non vi furono grandi celebrazioni: il britannico Edward Whymper, promotore della scalata, si affrettò a precisare di non avere alcuna responsabilità nell’accaduto, lasciando invece planare il dubbio sul comportamento dei suoi due accompagnatori svizzeri, le guide di Zermatt Peter Taugwalder padre e l’omonimo figlio. La morte dei quattro alpinisti fu causata da un tragico incidente o la corda che li legava fu tagliata dando all’episodio il sapore di un assassinio?

Cervino F2Per ricordare quella storica ascensione RSI LA 1 propone un numero speciale del programma “Sottosopra” curato e presentato da Mario Casella. Il programma propone l’avvincente documentario “Il giallo del Cervino” di Gieri Venzin e Tilman Remme. Gli autori del documentario hanno rimesso in scena la famosa scalata e condotto un’inchiesta storica con l’ausilio dei più moderni metodi d’analisi (come l’uso del DNA) per stabilire la reale dinamica dell’accaduto. Un giallo avvincente rivisitato a 150 anni di distanza e dal quale emergono nuove verità.