Formula ELa Spark Renault SRT 01 E

Lugano, è notizia di questi giorni, potrebbe ospitare già nel 2016 un Gran premio di formula E. Ma di che cosa si tratta?

La Formula E è una serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA), riservata a veicoli spinti da motori elettrici. La categoria è stata ideata nel 2012, mentre l’avvio del campionato inaugurale è avvenuto il 13 settembre 2014 a Pechino. La categoria si basa inizialmente su vetture identiche, fornite da un unico costruttore.

Alcuni dati tecnici:

  • Dimensioni massime: lunghezza 5 m, larghezza 1.8 m; altezza 1.25 m; carreggiata 1.300 m; altezza da terra 75 mm; peso (compreso il pilota): 888 kg (batterie 320 kg)
  • Telaio: cellula di sopravvivenza in fibra di carbonio/alluminio; alettoni anteriori e posteriori: carbonio; telaio: carbonio/kevlar
  • Cambio: sequenziale, al volante, a 5 marce
  • Freni: standard con due sistemi idraulici separati, azionati dallo stesso pedale
  • Ruote e pneumatici: cerchi da 18 pollici; pneumatici utilizzabili sia in condizioni d’asciutto che di bagnato
  • Potenza: potenza massima 200 kW; potenza in gara 150 kW.

Il campionato si compone di 10 team, ognuno dei quali fa competere due piloti, con a disposizione quattro vetture per scuderia. Ciascun pilota utilizzerà entrambe le vetture e dovrà segnare un tempo cronometrato. La durata delle gare è fissata attorno ai 45 minuti.

Borradori Agag xIl sindaco Borradori incontra a Londra il patron della formula E Alejandro Agag