CSI 5Si svolgerà a Giubiasco dal 14 al 17 luglio il Concorso Internazionale di Salto, una “quattro giorni” composta di numerose gare ippiche, delle quali 3 valide per la classifica internazionale Longines ranking. 

CSI 4Ecco come gli organizzatori concepiscono la manifestazione: “CSI GIUBIASCO 2016 ambisce a voler creare qualcosa di nuovo, che possa rimanere nel tempo. Non vuol essere unicamente un concorso di salto internazionale ma un vero e proprio evento, luogo privilegiato d’incontri e di momenti di svago e di divertimento per tutti, per permettere a un vasto pubblico di meglio conoscere un animale affascinante, il cavallo, fedele e storico compagno dell’uomo che con l’evoluzione della storia e dei tempi ha sempre avuto e continua ad avere un significato e ruolo importante.”

E ancora: “Ci sono tutte le premesse per far crescere il CSI Giubiasco affinché possa entrare a pieno titolo nel calendario delle grandi manifestazioni equestri internazionali distinguendosi per dinamismo e originalità”.

È importante sottolineare che nel 2016 il CSI Giubiasco diventa un evento ippico “3 stelle”, elevando notevolmente il il livello della competizione sportiva.

Chi sono gli organizzatori?

Comitato del Circolo Ippico Scuderia al Piano
Renato Bernasconi (Presidente), Andrea Ronchetti (Vice Presidente), Alberto Crugnola (Segretario e cassiere), Edio Crotta (Membro), Fabio Crotta (Membro).

CSI 2

Nel 2015…

… è già stato organizzato un CSI, e con notevole successo. Alcuni dati: 4000 spettatori, 250 cavalieri e amazzoni, 21 gare. Ottima la copertura mediatica dell’evento a livello locale e nazionale, in particolare sulle riviste specializzate. Numerose autorità si sono interessate e hanno partecipato alla manifestazione.

CSI 1Nel 2016 si punta a salire più in alto

Gli organizzatori: “Gli allettanti contenuti dell’edizione di questo anno, il periodo estivo più favorevole a manifestazioni all’aperto e il bel successo dell’evento 2015 ci permettono di stimare plausibilmente una presenza di circa 10.000 persone. L’equazione è semplice: un accresciuto livello della competizione equestre, l’interessante e ricco programma collaterale e una meteo più favorevole sono i fattori chiave che permetteranno di raggiungere l’ambizioso obiettivo.”

Il Comitato d’Onore

È così composto:

  • Paolo Beltraminelli (Consigliere di Stato)
  • Christian Vitta (Consigliere di Stato)
  • Nicola Pini (Vicepresidente PLRT e membro del Gran Consiglio)
  • Andrea Bersani (Sindaco di Giubiasco).

In conclusione, CSI Giubiasco 2016 sarà una splendida occasione per valorizzare il Ticino e le sue potenzialità turistiche, creando anche occasioni d’incontro interessanti per tutta la popolazione.