La Polizia cantonale e la Polizia della città di Lugano comunicano che oggi, poco dopo le 3.15, una pattuglia della Polizia cittadina è stata aggredita da un gruppo di persone all’esterno dello stabile ex-Macello a Lugano, dove era in corso una festa.

Gli agenti stavano effettuando il controllo di due persone quando diversi individui di ambo i sessi, presenti alla festa, hanno cercato di impedire il controllo di polizia in atto, inveendo e passando all’azione contro gli agenti, alcuni di essi a volto coperto. Sul posto sono intervenuti altri agenti della Polizia della città di Lugano a supporto dei colleghi aggrediti. Un agente è stato colpito ad un braccio da un oggetto contundente, riportando ferite leggere e, in una seconda fase, un’auto di pattuglia è stata danneggiata dal lancio di oggetti diversi (finestrino frantumato). Il gruppo di persone si è poi ritirato all’interno dell’ex Macello.

In collaborazione è successivamente intervenuta la Polizia cantonale con alcune pattuglie. In breve tempo la situazione si è normalizzata. La polizia ha fermato un 20enne cittadino svizzero domiciliato nel Luganese, il quale, dopo interrogatorio, è stato denunciato al Ministero Pubblico per i reati di impedimento di atti dell’autorità, violenza contro funzionari e danneggiamento.

Sono in corso accertamenti per identificare gli autori e stabilirne le rispettive responsabilità. (com)

* * *

Bertini AragoniteL’on. Michele Bertini, capodicastero di Polizia e responsabile della sicurezza, ha dichiarato: “Non possiamo accettare che vi siano dei luoghi pubblici dove la polizia non ha il diritto di effettuare eventuali controlli. E credo che nemmeno i cittadini di Lugano vogliano una situazione del genere”. (LiberaTV)

* * *

(commento) Questa incresciosa situazione viene da lontano, il giorno in cui due esponenti politici – certo non obbligati –  presero una decisione infelicissima, le cui conseguenze la Città sopporta ancor oggi. È giusto dire “è intollerabile”, ciò riscuote l’approvazione di ogni cittadino sensato, ma alla fine… bisogna anche trovare e concretizzare una soluzione!