sondaggioIl Giornale del Popolo, a firma del suo ex direttore Claudio Mésoniat, pubblica oggi la sua prima proiezione relativa all’elezione al Municipio di Lugano. Sondaggio effettuato tra il 2 e l’ 11 marzo dalla Ad Hoc di Pietro Pisani. Non ci sono “forchette”.

Lega-UDC   35,5

PLR   35,4

PPD   (e Verdi Lib.)   15,8

PS e Verdi   12,7

Sondaggio estremamente positivo per il PLR, che “guadagna” rispetto al 2013 due punti abbondanti, mentre altrettanti ne perde la Lega. Sorprendentemente buona la previsione per il PPD, mentre PS e Verdi debbono accontentarsi di un misero 12,7 (e magari sperare che il GdP abbia preso una cantonata).

Testa a testa Badaracco-Schnellmann per il secondo seggio PLR (se saranno due). L’uscente Zanini Barzaghi data vincente su Ducry (che il colpo a sorpresa l’ha fatto nell’aprile 2015; è probabile che siano state predisposte misure di “contenimento”).

* * *

Se il sondaggio non è un bidone, il PLR può avvertire aleggiante nell’aria il profumo del colpo gobbo. E sarebbe di più, molto di più di una vittoria locale (sia pure nella prima città del Cantone). Sarebbe il segnale di un’inversione di tendenza, quell’inversione disperatamente agognata da molti anni, sempre sfuggita, mai afferrata.

Questo che abbiamo davanti a noi è (secondo la nostra ottica, che nessuno è obbligato ad accettare) il QUARTO DERBY tra il PLR e la Lega.

— Nell’aprile 2011 (cantonali) vince la Lega, sono eletti Borradori e Gobbi.

— Nell’aprile 2013 (comunali posticipate a Lugano) vince la Lega, sono eletti Borradori (sindaco), Quadri e Foletti. Per il PLR ReGiorgio Giudici (che presto lascerà il seggio a Bertini) e Giovanna Masoni. Lugano, per la prima volta nella sua storia, diventa leghista.

— Nell’aprile 2015 (cantonali) vince la Lega, sono eletti Zali e Gobbi.

Michele 111 smSe il PLR dovesse riconquistare la maggioranza relativa, si porrebbe la questione del Sindaco. In questo momento la posizione del capolista liberale Michele Bertini è cruciale ed è assolutamente evidente che il partito giocherà con forza questa carta, che potrebbe rivelarsi vincente.