Secondo informazioni recenti la municipale leghista on. Roberta Pantani Tettamanti avrebbe querelato a titolo di ingiuria, diffamazione e calunnia i quattro interroganti, il più noto dei quali è Giorgio Fonio.

Pant-Tett“Se dovesse giungere un decreto d’accusa procederemo al licenziamento in tronco.” (cit. Roberta Pantani Tettamanti)

In virtù delle facoltà concesse dall’art.36 del Regolamento Comunale, mi permetto di inoltrare la seguente

INTERROGAZIONE (16 gennaio 2016)

Abbiamo ricevuto notizia della promozione, decisa in una delle ultime sedute del 2015, per il dipendente comunale Ruggero Pantani, destinatario di un decreto d’accusa per ingiuria nei confronti di un Consigliere Comunale. Pare che già alla fine del 2014, con l’inchiesta penale ancora in svolgimento, la signora Pantani in spregio alle più elementari norme del buon senso e in evidente conflitto di interessi abbia perorato la causa della promozione del fratello.

Ora al di là delle capacità professionali del dipendente comunale, che non intendiamo mettere in discussione, ci pare evidente che il Municipio o almeno una sua parte adotti metodi di valutazione differenti e discutibili sull’operato dei propri dipendenti. Viene spontaneo pensare al caso di un altro addetto del comune di recente finito sotto inchiesta e subito sospeso dall’esecutivo. Senza voler giustificare il comportamento che potrebbe rivelarsi scorretto e anche grave, fa specie che la signora Pantani si sia affrettata a specificare che il dipendente in questione, in forze al dicastero da lei diretto, verrà licenziato in tronco nel caso riceva un decreto d’accusa.

Allora, per quest’ultimo il licenziamento in tronco e per il fratello che il decreto l’ha già ricevuto e che andrà a processo nei prossimi mesi la promozione?

Alla luce dei fatti esposti chiediamo al lodevole Municipio:

1. Il Municipio ha una linea chiara in merito ai dipendenti che finiscono sotto inchiesta penale?
2. Come valuta il caso di un dipendente che recidivo negli insulti a degli eletti finisce sotto inchiesta penale e poi viene anche promosso?
3. Non ritiene il Municipio di veicolare un messaggio pericoloso sia verso l’opinione pubblica sia verso tutti i dipendenti comunali onesti che non sono mai stati sfiorati da inchiesta alcuna?
4. Non era meglio attendere l’esito del processo a carico di Ruggero Pantani prima di riconoscergli una promozione e uno stipendio più alto pagato dai contribuenti?

Jessica Bottinelli – Verdi

Mauro Lancianesi – Verdi

Denise Maranesi – US

Giorgio Fonio – PPD