Inaugurata oggi, 1° giugno 2016, la galleria più lunga al mondo: l’opera scorre per oltre 57 chilometri sotto il massiccio del San Gottardo. Da dicembre 2016 sarà percorsa ogni giorno da 260 treni merci e 65 treni passeggeri, fino a 2300 metri di montagna sopra e fino a 250 km/h di velocità.

alptransitdownload

All’inaugurazione era presente anche il premier Matteo Renzi, famoso soprattutto per aver attribuito all’Italia la paternità prettamente Svizzera dell’opera, oggi, e forse non solo oggi, dallo sguardo assente e un po’ distratto.

Renzi 2x

I treni passeggeri di AlpTransit viaggeranno fra i 200 e i 250 chilometri orari, percorrendo la galleria in 20 minuti scarsi. La lunghezza complessiva delle gallerie è di 152 chilometri. La galleria collegherà il portale nord (Uri) del comune di Erstfeld a quello sud (Ticino) a Bodio.  La profondità massima delle gallerie è di 2300 m. Per realizzarla sono state scavate 28,2 milioni di tonnellate di materiale di scavo per mezzo di una gigantesca fresatrice germanica chiamata “Sissi”, con 10 metri di diametro e 225 tonnellate di peso.

È un percorso iniziato tanti anni fa, quello di Alptransit,  dal sì popolare del 27 settembre 1992, al 4 dicembre 1999 quando il giovane consigliere di stato Marco Borradoni ha acceso la miccia per la prima esplosione dell’attacco intermedio di Polmengo.

download (1)

Non sono tuttavia mancate proteste, soprattutto da parte della popolazione leventinese, preoccupata per le conseguenze del grande cantiere e per la sottrazione di terreni agricoli. Il primo diaframma principale della galleria è caduto il 15 ottobre 2010, tra i festeggiamenti delle maestranze, del capo del Dipartimento federale dei trasporti Moritz Leuenberger e del presidente della direzione generale di AlpTransit San Gottardo SA Renzo Simoni.

thNYYI912BNell’età dell’angoscia e delle paure per il terrorismo, autorità e forze dell’ordine si dicono pronte ad affrontare ogni genere di rischio.

AlpTransit è stata definita una pietra miliare nella storia dei trasporti, è la galleria più lunga al mondo, e oggi, dopo 17 anni di lavoro, si prepara a donare lavoro alle migliaia di persone che ogni giorno ne usufruiranno.