Porto Rico 1dal portale www.blognews24ore.com

Lo scorso 1. luglio, Porto Rico, territorio non incorporato degli Stati Uniti d’America, situato nel nord-est del mar dei Caraibi tra la Repubblica Dominicana e le isole Vergini, ha dichiarato il default su un debito di 70 miliardi di dollari. Il 30 giugno, il governatore portoricano aveva autorizzato la sospensione dei rimborsi del debito per quanto riguardava le obbligazioni generali.

Come si legge in un articolo di Reuters del 30 giugno, Porto Rico doveva rimborsare, il 1. luglio, 1.9 miliardi di dollari, tra cui 780 milioni di obbligazioni generali, un genere di obbligazioni locali americane. Cosa che non ha fatto : “L’ordine esecutivo del governatore di Porto Rico, Alejandro Garcia Padilla, è stato siglato qualche minuto dopo che il presidente Obama ha firmato una legge per la creazione di un’entità di sorveglianza a Porto Rico, la quale è autorizzata a ristrutturare il debito da 70 miliardi di dollari dell’isola. In tali circostanze, questi ordini esecutivi proteggono le risorse degli organismi pubblici, impedendo il sequestro da parte dei creditori, che priverebbe gli abitanti di Porto Rico dei servizi di base – ha dichiarato l’ufficio del governatore in un comunicato.

E’ da circa un decennio che Porto Rico, isola su cui vivono circa 3.5 milioni di persone, si batte contro un calo dell’attività e per invertire il tasso di povertà del 45 %, oltre che tentare di arginare un’emigrazione galoppante, che di fatto aggrava il declino economico.

Porto Rico 2Garcia Padilla ha autorizzato la sospensione dei pagamenti delle obbligazioni generali, nell’ambito di una legge per una moratoria sul debito, subito contestata dai creditori di fronte alla Corte del distretto di Manhattan. Il governatore ha anche decretato lo stato d’emergenza per la cassa pensione più grande dell’isola, la Commonwealth’s Employee Retirement System, per l’università di Porto Rico e altri organismi pubblici.

Secondo Nathan McDonald, di Sprott Money, il caso di Porto Rico è emblematico : “La storia del default di Porto Rico è un nuovo esempio del sistema di decadenza delle élite. L’establishment cerca disperatamente di mantenere in vita, il più possibile, il suo sistema, per trarre il massimo profitto prima dell’implosione. In questa farsa, il Senato americano ha avuto un ruolo, votando un piano di salvataggio, assicurandosi che Porto Rico, come la Grecia, non debba fare immediatamente fronte alle conseguenze di aver speso troppo per continuare a stagnare.”