La sparatoria di ieri in un centro commerciale di Monaco ha causato, stando al comunicato della polizia tedesca, nove morti e diversi feriti, tra i quali anche dei bambini. Dei sedici feriti, la polizia ha comunicato che tre persone versano in gravi condizioni. L’autore della strage, armato di pistola, ha aperto il fuoco contro il pubblico in un fast food a Hanauer, prima di muoversi verso il centro commerciale Olympia. L’autore dell’attacco si è poi tolto la vita; sembra che fosse un diciottenne con doppia cittadinanza: tedesca e iraniana, che viveva a Monaco, i motivi dell’atto rimangono tuttavia a ancora oscuri.

monaco

In seguito a testimonianze, secondo le quali fino a tre uomini armati di pistola erano coinvolti nell’attacco, è stata lanciata una caccia all’uomo ad ampio raggio. Il cadavere del sospetto è stato trovato a circa un kilometro dal centro commerciale Olympia, dove si sono svolti i drammatici eventi, nella periferia di Moosach. I testimoni hanno dichiarato di aver visto due persone abbandonare la scena del crimine a bordo di un’automobile a velocità elevata, di qui la possibilità che all’origine dell’attacco ci siano tre persone.

Il capo della polizia di Monaco, Hubertus Andrae, ha dichiarato ai media che il sospetto non era noto alla polizia e sembra non avesse legami con alcun gruppo terroristico; nel frattempo proseguono tuttavia le indagini.

In seguito all’attacco, I trasporti pubblici nella capitale bavarese sono stati sospesi e la stazione ferroviaria centrale è stata evacuata. I servizi di trasporto pubblico sono stati riattivati qualche ora dopo, quando la polizia ha dato un cauto via libera.

Peter Altmaier, capo della cancelleria federale tedesca, ha comunicato alla televisione nazionale che non è possibile escludere, al momento, la pista del legame con il terrorismo di matrice estremista islamica; le indagini stanno attualmente procedendo in questa direzione allo scopo di fare chiarezza.

Diversi leader mondiali, tra i quali Barack Obama, Francois Hollande e il ministro degli esteri britannico Boris Johnson, hanno espresso la propria solidarietà alla Germania in questo momento critico.