dal portale www.blognews24ore.com

sopracciglia 2L’aspetto esteriore di una persona ha una forte influenza sull’impressione che gli altri si fanno della sua affidabilità. Alcuni tratti del viso – non l’espressione – influenzano le persone quando giudicano se qualcuno è degno di fiducia. Lo indica uno studio della University of British Columbia.

“Le nostre conclusioni in questo ambito e studi precedenti suggeriscono che l’apparenza fisica ha un’influenza importante sulla vostra potenziale credibilità e su altri tratti del carattere – sottolinea il responsabile dello studio, Stephen Porter, professore di psicologia.

“Questo impatto è molto più importante del comportamento reale o di quanto viene detto. Queste constatazioni possono avere conseguenze significative nell’ambito sociale, professionale e giuridico.”

“Vi sono caratteristiche del viso che hanno una grande influenza sulla credibilità. Soprattutto sopracciglia ben definite e alte, zigomi pronunciati e un viso rotondo conducono spesso a un’impressione di grande fiducia – secondo i ricercatori – Altre caratteristiche, come sopracciglia cadenti o un viso affilato danno l’impressione di una persona poco degna di fiducia.

Quando incontrate qualcuno in una determinata situazione, vi fate automaticamente e all’istante un’impressione sulla sua affidabilità, perchè sul piano dell’evoluzione, questo genere di valutazione ha permesso la sopravvivenza. Siamo generalmente poco coscienti di questi giudizi affrettati, vissuti come intuizioni. In un determinato numero di situazioni, questo può essere problematico, soprattutto nell’ambito della giustizia, perchè le prime impressioni sono spesso prive di fondamenta e possono portare a decisioni sbagliate.”