Domenica 25 settembre in vetta al Monte Tamaro saranno ricordati con varie animazioni i 20 anni della chiesa Santa Maria degli Angeli.

chiesa-tamaro-1996Correva l’anno 1996 quando venne consacrata una chiesa in vetta al Monte Tamaro, voluta fortemente dall’imprenditore Egidio Cattaneo che l’ha dedicata a Santa Maria degli Angeli, in ricordo della moglie Mariangela prematuramente scomparsa. Raggiungibile con la cabinovia che parte da Rivera, la chiesa è frutto dell’ingegno dell’architetto Mario Botta che l’ha progettata già nel 1990. Allora si sciava ancora sul Tamaro e la chiesa doveva essere un rifugio spirituale sia d’inverno sotto la folta coltre di neve, sia in estate. Per permettere di raggiungere facilmente la chiesa, Botta ha costruito una passerella-viadotto di 65 metri che esce dalla montagna e sbocca in un belvedere posto sopra la struttura metallica che sorregge una campana.

chiesa-tamaro-egidio-1996La forma nel suo insieme vista dall’esterno potrebbe ricordare un cuneo infisso nella montagna, ma se si percorre il tunnel dall’interno l’immagine è quella di un camminamento, un lungo percorso che porta all’interno della meravigliosa cappella. Gli affreschi sono stati eseguiti dall’artista marchigiano Enzo Cucchi che si è lasciato ispirare da poesie e litanie nate dalla creatività di padre Giovanni Pozzi.

chiesa-tamaroDomenica 25 settembre si celebreranno i 20 anni della chiesa e per l’occasione sarà presentata al pubblico anche una novità: un video scaricabile sul telefonino tramite il codice QR, che offrirà a tutti i visitatori un percorso guidato in compagnia dell’architetto Mario Botta, che racconta con parole proprie la sua opera. Una passeggiata virtuale che aiuterà il turista a decifrarne la simbologia e a capirne la bellezza e l’importanza. Il video sarà tradotto in 4 lingue.

La giornata di festeggiamenti inizierà alle 10.30 con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo emerito di Lugano Pier Giacomo Grampa. I canti saranno eseguiti dal coro di voci bianche Clairière del Conservatorio della Svizzera Italiana, diretto da Brunella Clerici. La mattinata si concluderà con i discorsi ufficiali e una breve presentazione della chiesa da parte dell’architetto Botta e dell’artista Enzo Cucchi.

interno-chiesaNel pomeriggio ci saranno dei momenti dedicati ai bambini: alle 14.15 si svolgerà la premiazione dei disegni eseguiti dagli allievi delle scuole elementari e di seguito saranno proposti uno spettacolo di magia e varie attività di intrattenimento.

Gli amanti della musica etnica saranno deliziati dall’arpa celtica di Vincenzo Zitello che si esibirà davanti al piazzale della chiesa alle 14.45. Zitello, musicista, compositore polistrumentista è uno tra i più importanti arpisti al mondo e primo pioniere dell’arpa celtica in Italia.

Per questo speciale avvenimento popolare la Monte Tamaro SA offre il biglietto di andata e ritorno compreso un piatto di polenta e formaggi dell’alpe ad un prezzo speciale di CHF 20.- per gli adulti e CHF 10.- per i ragazzi. I festeggiamenti termineranno alle 17.