Oggi (da noi attorno alle 12) la Cerimonia più attesa alla Casa Bianca

Sotto lo sguardo severo di Lincoln Trump, il 45 esimo presidente degli Stati Uniti d’America posa con la famiglia per la foto ufficiale di rito.

trump family
Trump posa con la famiglia. Da sinistra Tiffany, 23 avuta dalla seconda moglie, Jared, genero di Ivanka, 32, avuta dalla prima moglie Ivana, con la piccola Arabella 6, Melania la nuova moglie di Trump, 46, Eric e Donald Jr con la di lui moglie, Vanessa e il figlio Donald Trump III, 7.

A breve (alle 17 in America, ma qui da noi alle 12) si terrà la più fastosa (e sicura) cerimonia “d’incoronazione.”

“Quello che voglio è un cambiamento reale” ha detto Trump, primo Repubblicano dopo l’egemonia di quasi due lustri di Obama.

“Non fa niente se pioverà, la gente vedrà che i miei capelli sono veri” ha poi aggiunto, scherzando.

Di certo, l’atmosfera non può non essere tesa, visti i tafferugli progettati dai facinorosi che non accolgono il voto democraticamente espresso dalla maggioranza.

trump1

a Washington molti manifestanti a favore del neo presidente sono stati aggrediti da uomini incappucciati che, con cori contro Trump, si sono scagliati contro di essi. Una persona è rimasta ferita, bombe a carta e oggetti vari lanciati contro gli edifici.

New York “la marcia delle donne” è partita stamane con cori contro il presidente, che a loro dire sarebbe “anti gender, sessista e razzista”.

In tutti i 50 stati d’America sono attese manifestazioni di dissenso che si protrarranno per i prossimi 100 giorni.

Tra i manifestanti anti Trump anche Robert De Niro (che aveva, con tono davvero poco signorile, affermato che Trump sarebbe “uno da prendere a pugni in faccia”) che ha incitato e scaldato la folla. Timoroso, forse, di non avere più sostentamenti di regime al proprio cinema.

La cerimonia è la più sicura della storia degli Stati Uniti d’America. Costata 250milioni di dollari, per le misure di sicurezza imponenti. Sono attese circa 900mila di persone.