Scegliamo oggi quale “pensiero del giorno” un passaggio di un articolo che l’avvocato Maurizio Agustoni ha pubblicato su LiberaTV. Le argomentazioni di Agustoni sono degne di attenzione e di rispetto ma non ci spingeremmo sino a definirle “incontrovertibili”. Ad esempio, che Beltraminelli abbia fornito “tutti i chiarimenti richiesti” difficilmente farà l’unanimità delle opinioni.

Il caso è spinoso e il ministro PPD (con il suo partito) versa in comprensibili difficoltà. Ieri mattina ho concordato con il presidente e capogruppo parlamentare Fiorenzo Dadò un’intervista in forma scritta sul caso in questione (e altri spunti). Speravo di pubblicarla già ieri sera ma non è stato possibile. Vorrei naturalmente pubblicarla al più presto, affinché non vada smarrita l’attualità dei temi trattati.
* * *
[…] Il nostro Partito, fin dal principio, ha sposato la linea della più assoluta trasparenza: vogliamo chiarezza e la vogliamo al più presto, non solo sul passato, ma anche per il futuro. Nei giorni scorsi, con Fiorenzo Dadò e Fabio Bacchetta-Cattori, abbiamo proposto di costituire una Commissione parlamentare di controllo sui mandati diretti. Per il nostro Partito la trasparenza – com’è ovvio – non ha colore politico; l’abbiamo voluta sul caso che interessava il DI, la vogliamo sul caso che ora coinvolge il DSS.

Ma questo non vuole dire accettare supinamente che il nostro Consigliere di Stato Paolo Beltraminelli – che in Gran Consiglio ha dato tutti i chiarimenti richiesti – sia oggetto di attacchi enfatici quanto sgangherati. Per noi, con le dovute proporzioni, deve valere il metodo che Alessandro Manzoni adottò per Napoleone: “vergin di servo encomio e di codardo oltraggio”.

La critica è doverosa quando ci sono dei problemi da correggere, ma non si può accettare l’atteggiamento di chi infierisce vigliaccamente nei momenti di difficoltà altrui. Da questo profilo, abbiamo probabilmente qualcosa da imparare dalla Lega, che all’apice delle polemiche che hanno investito il DI, ha saputo stringersi attorno al “suo” Consigliere di Stato, costellando il Mattino di “Forza Norman!”. […]

On. Maurizio Agustoni, vice presidente PPD e granconsigliere