Il sindaco di Lugano Marco Borradori ha ricevuto questa mattina a Palazzo Civico l’ambasciatore cinese accreditato a Berna, S.E. Geng Wenbing, accompagnato da alcuni rappresentanti della sezione politica ed economica dell’Ambasciata. Erano presenti all’incontro anche Luca Colombo, direttore del Dipartimento ambiente, costruzioni e design della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana (SUPSI), Dario Galimberti e Annick Catella, rispettivamente responsabili del corso di laurea in Architettura e dell’International Office della SUPSI.

Il sindaco Borradori, dopo aver dato il benvenuto a S.E. Geng Wenbing a nome del Municipio, ha presentato lo stato dell’arte dei progetti sviluppati nell’ambito economico, culturale, accademico e turistico con alcune importanti realtà cinesi: “Sono numerose le relazioni avviate con la Cina che proseguono con soddisfazione. La firma di un memorandum con il Consiglio cinese per la promozione del commercio internazionale della Provincia di Jiangxi ha aperto una via concreta di collaborazione che tocca principalmente il settore del commercio, degli investimenti e della finanza. Nell’ottobre dello scorso anno la Città ha invece formalizzato un protocollo di intesa con la città di Zhenjiang, sede del Parco ecotecnologico svizzero, alla cui realizzazione hanno contribuito aziende svizzere con elevata esperienza in materia di costruzione ad alta efficienza energetica”.

Questo incontro nasce dall’interesse espresso dall’ambasciatore Geng Wenbing a conoscere la Città, le relazioni e i progetti avviati con la Cina: “È la prima volta che ho il piacere di visitare Lugano, e confesso di esserne rimasto positivamente impressionato: è una città accogliente e propositiva, impreziosita da scenari naturali di grande fascino. Ringrazio il Municipio che da diversi anni si adopera per incentivare le relazioni a diversi livelli con il mio Paese; sarò lieto di poter contribuire a consolidare ulteriormente questo spirito di collaborazione che ha favorito rapporti costruttivi e di amicizia”.